TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Non è un luogo comune. Dar Hi è un raffinato albergo di design nato dalla collaborazione tra gli imprenditori francesi Philippe Chapelet e Patrick Elouarghi e il designer d'Oltralpe Matali Crasset. Si trova a pochi chilometri da Nefta, pittoresca cittadina nel sud della Tunisia, incastonata tra palmeti, dune, oasi e deserto. In questa cornice già di per sé affascinante, Crasset - la cui formazione inizia negli anni Novanta quando diventa apprendista presso Denis Santachiara in Italia e Philippe Starck in Francia - , raccoglie 17 camere in tre aree distinte e ben orchestrate all'interno di un unico complesso. Le tre aree si distinguono per l'orientamento, quindi la vista, che catturano; e sono: le case pillola, i troglodytes e le dune.
Le case pillola hanno una vista eccezionale sul palmeto di Nefta. Sono su un livello sopraelevato, tra loro indipendenti, sebbene condividano un arredo essenziale e uno spazio comune alla base, paragonabile alla piazza del villaggio.

I troglodytes, costruiti in mattoni locali, hanno terrazze private rivolte verso il lago salato e, oltre, verso il deserto che circonda il complesso. Pensate per famiglie o gruppi di amici in vacanza insieme, sono tra loro collegate da una zona circolare.
Le dune si trovano al livello della sabbia e hanno un'architettura che sembra mimetizzarsi nel deserto, come se fosse stata scolpita dal vento. All'interno, però, altro che deserto: sono delle raffinate logge con giardini privati, terrazze e ampie finestre affacciate su Nefta.
Materiali, mobili, arredi, pareti, pavimenti, complementi sono tutti di gusto e di provenienza locale. Cuscini, lampade, camini, tele e tessuti colorati illuminano, accendono, riscaldano l'atmosfera che si respira in ogni angolo, in ogni punto di Dar Hi, dal ristorante al caffè, passando per la spa, la piscina e la terrazza solarium. Niente escluso. Tutto coinvolto in un progetto che gioca tra tradizione locale e arredamento contemporaneo.

INFO: www.dar-hi.net

Photo credit: Dar Hi 


Articolo di

Scroll to Top