TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Corso Yacht design: come diventare un vero professionista del settore
share:
Like Like

Lo yacht design è una disciplina che unisce gli aspetti creativi tipici del design a quelli più tecnici propri della progettazione navale. Lo yacht designer, in particolare, è colui che si occupa di progettare e ideare gli spazi all’interno di una nave. Si tratta perciò di una figura molto simile a quella dell’interior designer ma che, a differenza di quest’ultima, deve anche possedere un background nell’ambito della progettazione e dell’ingegneria navale. Lo yacht design è perciò una materia che richiede un’alta specializzazione e di conseguenza un’adeguata formazione. Gli aspiranti yacht designer non possono quindi in alcun modo improvvisarsi, ma devono necessariamente seguire percorsi di studio ad hoc, pensati per fornire tutto il mix di competenze e conoscenze indispensabile per svolgere questa professione. A questo proposito, il mondo della formazione offre diversi corsi e Master specialistici rivolti a tutti coloro che desiderano intraprendere questo percorso professionale.

Corso Yacht design: come funziona
Ogni corso, naturalmente, privilegia determinati aspetti e offre più o meno opportunità agli studenti. In alcuni casi, ad esempio, molti istituti permettono di svolgere tirocini o stage presso le aziende del settore, in modo tale da consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Non solo, nella scelta del corso yacht design, è bene tener conto anche dei docenti scelti e dell’organizzazione dei moduli di studio. Esistono ad esempio scuole di formazione che organizzano corsi online con formazione a distanza, in modo da agevolare tutti coloro che vorrebbero specializzarsi o intraprendere la carriera di yacht designer, ma sono anche impegnati in altre attività lavorative. A questo proposito, molti istituti organizzano anche corsi individuali o nei weekend, così da andare incontro alle esigenze degli studenti lavoratori. Naturalmente, è bene tener conto di tutti questi fattori e scegliere perciò il corso di yacht design capace di offrire una didattica all’altezza e modalità di fruizione all’avanguardia.

Corso Yacht design: le proposte di Made in Italy School
A questo proposito, ad esempio, Made in Italy School offre un corso di yacht design davvero unico nel suo genere. In particolare, gli studenti avranno la possibilità di effettuare ben 600 ore di pratica reale, misurandosi all’interno di un vero studio di progettazione. Il corso è disponibile online e può essere seguito in live streaming direttamente da casa. In questo modo è possibile fruire del corso ovunque e negli orari più congeniali rispetto ai propri impegni. L’Istituto offre una piattaforma che permette di avere un’esperienza didattica davvero completa, quasi come ci si trovasse in un’aula reale. Non solo, i corsi potranno essere seguiti individualmente o in gruppi a numero chiuso, anche nel weekend. Un’opportunità unica per chi vorrebbe acquisire conoscenze e competenze nel settore dello yacht design, ma è impegnato anche in altre attività. Al termine del percorso formativo, Made in Italy School fornirà un attestato e seguirà lo studente anche nella fase di inserimento nel mercato del lavoro. A questo proposito, l’Istituto vanta una percentuale di inserimento degli allievi pari all’85%. I corsi sono inoltre tenuti da pluripremiati professionisti del settore.


Articolo di

Scroll to Top