TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Contaminazioni tra discipline nell'arredamento di casa nostra
share:
Like Like

Mai come nei giorni nostri il confine tra arte, architettura e design è diventato così sottile e labile da essere sempre più spesso valicato senza rendersene conto. Chi di noi non ha mai sognato una casa, un’azienda o comunque un proprio spazio vitale fatta a nostra immagine e somiglianza che contenga schizzi di arte, propria o altrui, creatività ed elementi architettonici rilevanti ad ogni angolo dei nostri amati ambienti? Il mix tra questi due elementi si raggiunge sempre più spesso in un mondo globalizzato e sempre più veloce. La contaminazione è sempre più frequente in uno scenario di continua evoluzione dove l’arte incontra il design che a sua volta inciampa nell’architettura degli spazi. L’arte ispira ed emoziona, il design sviluppa concetti e li trasforma in funzioni e l’architettura li concretizza. Tutti si compenetrano e si arricchiscono e alimentano reciprocamente.

Tutto parte dall’idea di arte. Da qui alla sempre più in voga arte del design che ci permette di vivere esperienze abitative e non solo, mai esperite prima. Una sedia particolare, un pouf al posto giusto, delle illuminazioni sceniche o divani e mobili da favola. Uno spazio dedicato a noi e alla nostra fantasia. E poi ancora… l’architettura stessa delle nostre case, appartamenti, aziende o altri spazi vitali. Dallo stile moderno a quello retrò, dalla presenza di archi e capitelli alle attuali isole in ogni cucina delle nostre dimore. Il gusto estetico si manifesta in ogni sua forma.

Farsi consigliare e seguire da un interior design ma anche da un artista o architetto fantasioso per ristrutturare o semplicemente arredare casa è un piacere che già in molti si concedono, considerandolo un aiuto importante per ottimizzare i tempi e il budget in primis. Ma soprattutto, pensieri, arrabbiature e stress che sarebbero difficili da gestire correttamente senza mettere a rischio la propria serenità e il risultato finale desiderato. Un bravo architetto, ma anche e soprattutto un interior design o addirittura artista, sarà quella persona in grado di realizzare la giusta sintesi tra combinazioni di elementi quali: colori, volumi, superfici, luci e materiali di svariato tipo. Colui che dopo un’accurata valutazione dei nostri ambienti, sarà in grado di rigenerare la nostra umile dimora trasformandola in un vero rifugio della nostra serenità e pace. Il piacere tutto personale di scelgiere gli oggetti più affini al nostro gusto può essere espletatato, ai giorni nostri, anche tramite i canali dell’online. Metodi di pagamento sicuri ci permettono di acquistare oggettistica e mobilio anche di ingente valore senza preoccupazione (vedi recensioni di N26 bank)

L’unico stile plausibile sarà solo ed esclusivamente il tuo! Non esiste un modo univoco di guardare gli spazi. Ogni interior design, architetto e/o artista riprogetta gli ambienti seguendo il gusto e le necessità di chi ne ha bisogno. Ovviamente in questo settore in cui diverse discipline si intrecciano per creare un risultato estetico che gratifica i sensi, l’oggettistica ha un ruolo di primo rilievo. Dallo stile occidentale a quello orientale, anche in questo caso si spazia senza porsi limiti. Geograficamente e temporalmente. Ogni spazio, ambiente, appartamento, azienda o casa troverà il suo stile, il suo leitmotiv.


PHOTO COURTESY: Studio Zay


Articolo di

Scroll to Top