TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Consigli per scegliere una casa in affitto
share:
Like Like

Arriva il momento nella vita in cui bisogna lasciare il nido materno e volare da soli. I motivi sono i più disparati, alcuni per studiare, altri perché hanno il desiderio di essere indipendenti, altri ancora perché vogliono condividere la quotidianità con la dolce metà.
Insomma, sono molteplici le ragioni che spingono alla ricerca di una casa in affitto. Anche perché ottenere un mutuo con i tempi che corrono non è certo una passeggiata. Tanti preferiscono affidarsi a siti specialistici come Rentola per semplificare la ricerca, in ogni caso, è indispensabile avere le idee chiare non solo in relazione al budget che si desidera spendere ma anche per l'ambiente su cui bisogna puntare. Ci sono dei consigli molto utili per agevolare l'operazione di ricerca, si tratta di piccoli step che una volta fissati consentono di portare a termine la ricerca in pochi giorni e avere così tutte le informazioni necessarie per decidere la casa da preferire.
Ecco dei consigli utilissimi per scegliere una casa in affitto.

La scelta della zona
La logistica è una parte fondamentale della scelta della casa da affittare ma incide in maniera profonda sul prezzo del canone di locazione. Basta fare un esempio pratico molto semplice, più la casa sarà vicina al centro della città, più alto sarà il prezzo. Questa è una regola generale che vale in tutte le città.
Ci sono poi ulteriori accorgimenti, alcune zone, particolarmente ricche di servizi, hanno canoni di locazione abbastanza alti, le zone con affitti alle stelle sono in genere molto tranquille, con centri commerciali, farmacie e scuole.
A questo punto, conoscendo queste informazioni base, è bene decidere la zona in cui abitare, magari quella più vicina al proprio lavoro o ancora, la zona più ricca di scuole e parco giochi se si hanno bambini piccoli. Ecco, questi sono alcuni dei punti di riferimento, informandosi anche sul tasso di criminalità che non dovrebbe mai essere trascurato. Inoltre, i centri periferici, se ben collegati alla zona più produttiva, possono essere tranquilli e perfetti per abitare in maniera serena.

La casa ammobiliata o no?
Chi vuole vivere per molto tempo una casa, potrebbe preferire la scelta di un'abitazione non ammobiliata per renderla confortevole in base ai propri gusti e necessità. Chi invece cerca solo un luogo temporaneo da chiamare casa, potrà preferire la versione già ammobiliata. Del resto, sarebbe uno spreco acquistare dei mobili che poi non si ha l'opportunità di portare con sé. Il risparmio economico non è indifferente nel caso di una casa vuota, ma bisogna considerare che gli spazi sono da riempire a spese proprie.
Su Rentola è possibile dare un'occhiata alle case in affitto nella zona scelta per farsi un'idea dei vari prezzi.

Valutare i costi accessori
Il canone di locazione non è l'unica spesa da sostenere, questa dovrebbe essere una delle voci più importanti da prendere in considerazione. Basti pensare che le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria potrebbero essere superiori a quest'ultimo. Considerare anche il costo del riscaldamento, se è autonomo è a spese dell'inquilino.
Ci sono poi delle migliorie che bisogna apportare alla casa, come l'aggiunta di un portone blindato, le grate alle finestre e molto altro. Mettere in sicurezza l'abitazione generalmente spetta a chi la vive e non al proprietario.
Non meno importante, infine, il prezzo dei trasporti per spostarsi sul luogo di lavoro o della scuola, l'acqua e il gas e ancora, la corrente elettrica. Insomma, il canone non è certo l'unica voce da mettere in conto nel budget.

Analisi delle spese
Quando ci si trasferisce, il costo del trasferimento è uno dei prezzi che incide di più sul budget.
I canoni da pagare all'affittuario in genere coinvolgono una caparra. Ma c'è da considerare anche il noleggio di un furgoncino per il trasloco, il prezzo di tessili, stoviglie e tutto quello che potrebbe servire per una vita ex novo in una casa. Soprattutto se si parte da zero, il costo è davvero importante, anche perché serviranno tende, lenzuola, tappeti e tanto altro.
Quando si effettua il primo sopralluogo in un appartamento è bene informarsi sul vicinato, del resto bisogna condividere obbligatoriamente la vita con chi ci sta di fronte.
Inoltre, può essere importante verificare le condizioni della casa: in primis lo stato degli infissi, delle tubature e dell'impianto elettrico, le spese per migliorie o interventi di ripristino non sono da sottovalutare. Eventuali perdite di acqua, fuoriuscite di calore, non fanno che aumentare i costi di gestione così come la presenza di umidità dovrebbe far diminuire il costo dell'affitto.


Articolo di

Scroll to Top