TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Consigli per ottimizzare a abbellire le scale di casa
share:
Like Like

Le scale sono parte fondamentale della nostra casa, arricchiscono e ingentiliscono gli ambienti e possono essere montate a seconda del gusto di ciascuno di noi. Oltre alla bellezza però bisogna vederne la fruibilità, la possibilità data a tutti di usufruirne. Tante sono le idee per rendere più belle le scale e ottimizzarle: si pensa però a chi ha problemi di deambulazione? Quante volte abbiamo sentito parlare di barriere architettoniche? Questi impedimenti dovrebbero essere eliminati da qualsiasi struttura, locale e ambiente; tuttavia, la prima cosa è quella di semplificare la vita quotidiana ai disabili proprio dentro casa, dove si svolge la maggior parte delle attività. Senza ombra di dubbio un montascale per disabili rappresenta la soluzione migliore per superare la rampa di scale soprattutto nel caso in cui non si può disporre di un montascale a piattaforma per le carrozzine. Scegliere il modello giusto è anche opportunità come abbiamo detto per abbellire la scala di casa.

Piccoli e semplici passaggi per l’utilizzo del montascale
Non esistono scale su cui non si possa montare un montascale anche se queste scale fossero strette, ripide, curve o anche dritte, dando la possibilità di facilitare gli spostamenti con i diversi modelli presenti nelle case come il Montascale Handicare. Non pensate che l’utilizzo di questi montascale sia una cosa difficile: esistono dei modelli specifici che possono essere utilizzati da qualsiasi persona che abbia difficoltà motorie. In pochi e semplici passi si potrà arrivare al piano superiore della casa. Quali? Ovviamente sedersi comodamente sul montascale, aprire la piccola pedana poggiapiedi grazie all’apposito bottone dopo aver allacciato la cintura, utilizzare il joystick per azionare lo stesso montascale, tenerlo premuto per tutto il percorso da fare e infine, una volta arrivati in cima, sbloccare la cintura e scendere con attenzione.

L’acquisto giusto con un’alta affidabilità
Anche in questo caso uno dei primi pensieri va al prezzo: sono presenti dei modelli davvero convenienti nel rapporto tra la qualità e quanto si andrà a spendere. A questo aggiungiamo il fatto che ci sarà la possibilità di ottenere agevolazioni fiscali e quindi ottenere una detrazione del 19% sull’acquisto finale dello stesso montascale. Scegliendo il modello giusto ci si assicura l’alta affidabilità, la sicurezza e anche la giusta assistenza 24 ore su 24 ogni giorno della settimana. I modelli sono tanti e adatti per ogni esigenza: abbiamo accennato in precedenza a modelli per scale curve o dritte ma ci sarà l’opportunità di montare i montascale anche per condomini ed esterni.

Non trascurate la sicurezza di adulti e bambini
Abbellire sì ma stare anche sicuri in casa. La guida del servoscala è ideata affinché gli indumenti non rimangano impigliati così come la pedana poggiapiedi insieme ai coperti dell’unità del motore sono donati di sensori anti schiacciamento. Scontata la cintura di sicurezza, va ricordato che la poltroncina si ferma in maniera automatica quando trova un ostacolo sulla guida o anche sulla scala stessa. Il modello è dotato di una chiave che permette l’attivazione, mettendo al sicuro ad esempio i bambini che potrebbero salirci sopra, e sono presenti due batterie che permettono la salita e la discesa nel momento in cui dovesse mancare la corrente. Diversi modelli poi montano una striscia di acciaio come protezione della cremagliera della guida per evitare che possano rimanere impigliati dita e vestiti.


Articolo di

Scroll to Top