TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Consigli per la scelta delle tende da sole
share:
Like Like

Con l’arrivo della bella stagione viene naturale aver voglia di cimentarsi con gli elementi di arredo outdoor. Soluzioni capaci di coniugare elementi di tipo stilistico e allo stesso tempo in grado di assicurare la migliore vivibilità dello spazio. Una delle componenti più importanti da definire sono le tende da sole, in grado di rendere speciale lo spazio, soprattutto durante le ore del giorno e della sera.
Oggi le tende da sole si trovano disponibili in molteplici modelli, diversi a seconda del costo e degli optional che riescono a garantire. La scelta può non essere facile, visto l’ampio assortimento, motivo per cui si rivela essenziale avere dei parametri concreti con cui potersi orientare.

Quali tende da sole scegliere?
Quando si predispongono le tende da sole risulta fondamentale capire qual è il modello più adatto alle proprie esigenze. Le tipologie sono diverse e ognuna presenta particolari peculiarità. Vediamole meglio:
Tende a caduta. La tenda scende in senso verticale, assicurando una schermatura di tipo frontale, con il massimo della privacy. Alcuni modelli hanno in dotazione bracci in grado di regolare l’inclinazione. Sono una soluzione diffusa negli uffici ma anche nelle abitazioni private, soprattutto quando è presente un balcone.
- Tende a bracci a barra quadra. In questo caso il telo viene aperto tramite due bracci estensibili che sono agganciati a una barra superiore, su cui è collocata una tenda arrotolata. La protezione è solo dall’alto. La tenda viene fissata al muro o al soffitto.
- Tende ad anelli. Tende esclusivamente da esterno, pensate per un’installazione veloce e che richiede un budget ridotto. Disponibili in molteplici misure e colori, compresi quelli con fantasia a righe, presentano spesso una qualità di assoluto livello.
Tende a cappottina. Una tenda dal gusto classico, raffinato ed elegante, capace di proteggere dall’alto in modo solo parziale. La struttura a ventaglio richiede un’apertura di tipo manuale.
- Tende ad attico con binario. Una tenda che copre zone di dimensioni importanti come terrazzi, giardini, adatta anche ad attività di tipo commerciale quali bar e ristoranti.

La scelta delle tende da sole dipende dalla collocazione e dall’uso che se ne intende fare, nonché dal tipo di spazio in cui si desidera inserirle. Si tratta di un qualcosa di molto personale e che merita sempre.

I vantaggi di installare una tenda da sole
I motivi per cui l’installazione di una tenda da sole si rivela una buona idea sono molteplici. Nel dettaglio:
Migliore fruizione degli spazi esterni. Con l’installazione delle tende da sole sono realizzate zone fresche d’ombra nel balcone, nel giardino o nel terrazzo, perfette per poter godere degli ambienti anche quando le temperature sono più calde che mai.
- Massima privacy. Le tende da sole garantiscono una riservatezza in più, facendo da schermo solare rispetto allo sguardo indiscreto dei vicini.
Risparmio sui costi del condizionatore. Assicurando l’ombra per gli spazi esterni, in realtà riescono a riparare anche quelli interni, rendendo le temperature interne della casa meno calde. L’uso del condizionatore o del ventilatore ne risulterà migliorato.
- Vantaggi a livello estetico. Le tende da sole sono decorative e rendono più gradevole la facciata, della struttura privata come di quella commerciale. Un impatto assolutamente gradevole e persino riconoscibile.

Le tende da sole sono uno dei sistemi protettivi che presenta più benefici, come si può vedere, a fronte di costi estremamente vantaggiosi.


Articolo di

Scroll to Top