TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Una casa che diventa “ufficio” e un “ufficio” che diventa casa. Succede in Giappone nella cittadina di Toshima dove un uomo ha deciso, in modo piuttosto originale, di trasformare in casa il luogo di lavoro e viceversa.

Il progetto è stato realizzato dallo studio ON Design Partners nel quartiere Shinjuku e qui non si tratta solo di vivere a due passi dal proprio negozio preferito, ma di abitarci dentro.

Forse non tutti sarebbero felici di una scelta così, ma il proprietario ha trasformato 355 piedi di area in una casa che diventa anche luogo di lavoro e, tenetevi forte, aperto solo il sabato e la domenica. E’ infatti nel weekend che l’angolo posteriore dell’abitazione si trasforma in Fika, un negozio di antiquariato che fa diventare realtà un’esperienza di shopping tutta alternativa.

Fika significa “pausa caffè” in svedese e, infatti, è proprio scandinava la matrice di questo mini shop che raccoglie oggetti di antiquariato e articoli per la casa e dal quale si intravede la cucina del proprietario, mentre le stanze e la zona notte si trovano al piano di sopra lontani da occhi indiscreti.

Una casa che si estende completamente verso l’alto, dato lo spazio esiguo, per permettere a una grande scaffalatura di esporre tutti gli oggetti che il “negoziante” usa a titolo personale e vende. Un insieme di piccole cose raccolte negli anni, ognuna con la sua storia e le sue caratteristiche che vengono poi acquistate dai clienti che rendono sempre più labile il confine fra spazio pubblico e spazio privato.

Qui non si parla più di casa del weekend, ma di lavoro del weekend sovvertendo tutte le regole spazio-temporali canoniche e permettendo allo shopping di diventare veramente un’esperienza alternativa considerando anche il genere di articoli che qui si possono trovare a dispetto del luogo in cui è posizionato il negozio.

INFO: www.ondesign.co.jp

Photo Courtesy: ON Design Partners


Articolo di

Scroll to Top