TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Come organizzare una postazione da gaming
share:
Like Like

Hai appena acquistato una console di nuova generazione, come una Playstation 5, e non vedi l’ora di giocarci? La sensazione la si comprende benissimo, dal momento che si tratta di un sistema di gioco assolutamente straordinario, che regalerà grandi emozioni e, soprattutto, un’esperienza videoludica eccelsa. Ovviamente, quando si tratta di giocare, soprattutto con una console del genere, è importante cercare di sistemare ogni componente al meglio, così da organizzare la propria postazione da gaming nel migliore dei modi.
La postazione da gaming è uno spazio personalizzato per il videogiocatore, che dovrà ritrovarsi in un vero e proprio luogo sacro, in cui tutte le specifiche componenti funzionano al meglio e, soprattutto, in cui si riescono a sfruttare le migliori potenzialità possibili in termini di scrivania, sedia, dispositivo e tanto altro. Naturalmente, la postazione da gaming ha un valore non soltanto estetico, ma anche competitivo: chi gioca ad alti livelli e professionalmente, infatti, riuscirà ad ottenere grandi vantaggi grazie ad una postazione da gaming ben curata nel dettaglio. Ecco quali sono tutte le componenti a cui potrai far riferimento.

Scelta del monitor
La prima componente che dovrà essere oggetto di considerazione, per quanto riguarda la postazione da gaming, riguarda proprio il monitor. Si tratta di un oggetto fondamentale per il proprio gioco, che dovrà essere ottimizzato al massimo in quanto a prestazioni e caratteristiche, oltre che relativamente a qualità dell’immagine, risoluzione, frequenza e tempi di risposta espressi in FPS. Naturalmente, un monitor può essere adatto a qualsiasi tipologia di caratteristica o utilizzo: in molti si servono di uno schermo che possa fungere anche da TV, se collegato ad Internet o ad un’antenna che permette la riproduzione dei canali televisivi.
Altri ancora, invece, utilizzano il monitor come strumento aggiuntivo per il proprio computer, in modo da avere più schermi a cui fare riferimento: nell’epoca d’oro del gambling su Twitch, ad esempio, accadeva di notare streamer riprodurre, su uno schermo, giochi come quelli di roulette Casino777 mentre, sull’altro, controllavano chat e prestazioni della propria live streaming. Insomma, in base alle finalità del proprio gioco e lavoro, la scelta del monitor potrà essere differente.

Sedia da gaming
Non esiste una postazione da gaming ottimale in assenza di una sedia da gaming, che possa donare sia la massima comodità possibile, sia un miglioramento delle tue prestazioni quando giochi, soprattutto se in modalità competitiva o ranked. La sedia da gaming è uno strumento imprescindibile per una corretta postazione da gaming, che dovrà essere acquistata rispettando le proprie esigenze in termini di comodità e che, naturalmente, una volta montata, prevederà un miglioramento assurdo sotto tutti i punti di vista. Naturalmente, a proposito dell’estetica di una postazione da gaming, si consiglia di dare uno sguardo anche ai colori e ai pattern della sedia da gaming, così da associarla perfettamente agli altri strumenti della propria postazione.

Personalizzare con cable management e neon
Una postazione da gaming perfetta si basa non soltanto sugli strumenti importantissimi, da considerare necessariamente in virtù delle loro prestazioni, ma anche su alcuni aggiustamenti estetici che permettono di rendere questo luogo ideale sotto tutti i punti di vista. Uno dei problemi a cui si va sicuramente incontro, tra console, schermo e altre componenti elettroniche riguarda la gestione dei cavi, sovrabbondanti, che sono brutti a vedere e anche potenzialmente pericolosi. Con uno strumento di cable management si riuscirà a risolvere il proprio problema nel migliore dei modi.
Ovviamente, sarà importante valutare anche l’acquisto di neon e di luci a LED, che potranno essere personalizzate per quanto riguarda il loro colore e le specifiche sfumature, da scegliere in base al mood o all’estetica che si vuole donare alla propria postazione da gaming.



Articolo di

Scroll to Top