TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Come decorare la casa con il vaso in vetro di Murano
share:
Like Like

Per decorare la casa e renderla intima, originale, speciale non è necessario essere degli interior designer provetti. Basta scegliere gli oggetti giusti, quelli che riescono a dare tono e vivacità all’ambiente. Uno degli elementi di arredo spesso sottovalutati è il vaso di Murano, che si caratterizza per la storia antica e sapiente, come si può vedere nelle proposte di Sogni di Cristallo, azienda di stampo artigianale specializzata nella tradizionale lavorazione veneziana del vetro di Murano. Il vaso di Murano è proposto in diverse fogge e stili, tutti diversi, con forme e colori che sapranno dare nuova luce agli ambienti della vostra casa. In questo articolo vi mostriamo come.

Uno stile classico
Il vaso di Murano può essere declinato secondo uno stile classico quale quello che vede una base piana e stabile su cui si adagia un’ampolla tondeggiante. I colori ideali? Quelli intensi del rosso porpora e dell’oro, ad esempio. Perfetti per quegli ambienti come il soggiorno, uno studio e la camera da letto dove non mancano i mobili in legno pregiato, delle belle tende e persino dei lampadari.
Un’atmosfera classica, insomma, vicina a quella che si respira nella musica veneziana del Cinquecento e che un vaso di Murano rende raffinata. L’ideale per dare un’aria intrigante a una casa di campagna come a una di città.

Minimal e moderno
Ci sono artisti che con l’uso sapiente delle forme e dei colori hanno saputo rivoluzionare la storia dell’arte. Nomi come Picasso, Matisse e persino Gauguin che con le loro opere hanno fatto vibrare i cuori di tanti e ispirato nei secoli. Se le loro atmosfere vi piacciono un vaso di Murano dalla forma e dai toni audaci è perfetto, soprattutto se lo stile della vostra casa è minimale e a tratti semplice, ma non semplicistico.
Porterà quell’elemento decorativo in più che renderà l’atmosfera più personale, senza nemmeno il bisogno di disporvi all’interno dei fiori ma risultando esso stesso un fiore, anche se di vetro. Bello come un’orchidea tropicale.

Un tocco zen
Lo zen è un modo di intendere la vita proprio della tradizione orientale, molto amata e ricercata in un’epoca come quella attuale dove l’uomo si trova spesso a muoversi a un ritmo frenetico e intenso. Predisporre un angolo zen, all’interno dell’abitazione, è possibile e significa portare un elemento di pace.
Da questo punto di vista il vaso di Murano è l’ideale dal momento che offre uno sguardo sul mondo che è dinamico e attento, ma allo stesso tempo denso di poesia. Un oggetto che verrà da ammirare per ore dove le tonalità cromatiche sono fondamentali per rendere l’approccio più rilassato. Perfetti, quindi, i toni dell’arancio e del blu. Un vaso di Murano, questo, che può essere disposto anche in cucina e persino in bagno, la stanza del relax per eccellenza. Armonioso in ogni circostanza.

In questo articolo vi abbiamo suggerito tre modi con cui decorare l’ambiente attraverso il vaso in vetro di Murano. Molto più di un semplice oggetto ma piuttosto, come tutte le creazioni artigianali, un qualcosa che contiene al suo interno un’anima: quella che gli ha conferito la mano che l’ha realizzato.


Articolo di

Scroll to Top