TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Come allestire una perfetta binge watching room
share:
Like Like

La Pandemia ha profondamente cambiato il modo in cui milioni di persone trascorrono gran parte del tempo libero. Anche coloro che amano le attività all’aria aperta, la pratica dello sport o semplicemente andare al cinema hanno dovuto rinunciare (in parte o totalmente) a tutte le attività outdoor oppure reinventarle in maniera da adattarle a un ambiente indoor.
Se gli amanti del fitness hanno fatto in modo di organizzare in casa vere e proprie palestre in miniatura o si sono dati all’allenamento a corpo libero per mancanza di attrezzi, gli amanti del cinema e delle serie televisive si sono dati a una pratica che è la quintessenza dei tempi moderni: il binge watching.
Trascorrere intere serate sul divano a guardare ore e ore di serie televisive però può essere scomodo e dannoso per la salute. Ecco allora qualche consiglio per allestire l’ambiente ideale per le lunghe serate Netflix and Chill.

Dalla camera da letto alla sala: per un binge watching comodissimo
Per molte persone la camera da letto è il luogo prediletto per dedicarsi al binge watching e, proprio per questo motivo, sono state immesse sul mercato soluzioni di alto profilo e ad altissimo contenuto tecnologico per unire design, funzionalità e comodità.
Il letto HiBed, a opera dell’architetto italiano Fabio Vinella, è stato presentato nel corso della Milano Design Week 2020: si tratta di un letto matrimoniale dotato di una sobria struttura hi-tech che forma come un moderno baldacchino intorno ad esso.
Nella struttura sono implementati un impianto audio dolby surround, un proiettore 4K che può essere collegato a vari device come telefono, tablet e computer, e naturalmente uno schermo avvolgibile su cui proiettare le immagini.
Chi invece preferisce guardare film e serie televisive fuori dal letto, dovrà necessariamente lavorare sul salotto, modificandolo secondo criteri precisi.
La seduta su cui verranno ospitati gli spettatori è molto importante: un buon divano dalla seduta rigida, in grado di sostenere la schiena distogliendo dalla tentazione di assumere posizioni scorrette può sostituire egregiamente le poltrone del cinema.

La tecnologia fa la differenza
La scelta dello schermo è fondamentale, dal momento che intorno alla qualità visiva dell’esperienza ruota la soddisfazione generale di una serata di binge watching. Diventa assolutamente necessario quindi scegliere uno schermo dalle dimensioni adeguate alla stanza in cui verrà utilizzato e alla distanza a cui verrà utilizzato.
Se si ha la fortuna di disporre di una stanza di medie o grandi dimensioni, con una distanza di due o tre metri tra la seduta degli spettatori e lo schermo, una tv da 55 pollici per vivere una visione coinvolgente, smart in alta definizione sarà una scelta confortevole per una full immersion nelle proprie serie preferite.
L’impianto audio infine deve essere assolutamente all’altezza del compito, per creare un’esperienza immersiva e coinvolgente: realizzare un corretto posizionamento delle casse è inoltre fondamentale per riuscire a ottenere il massimo dal proprio impianto. In caso contrario le sue prestazioni sarebbero pesantemente declassate.


Articolo di

Scroll to Top