Sanayi313 Architects, studio di progettazione multidisciplinare con sede a Istanbul, ha completato il suo ultimo progetto: il Café Di Dolce. Pasticceria contemporanea situata all'interno del centro commerciale di lusso, IstinyePark, a Istanbul, altro non è che il nuovo “brand” di Nusret Gökçe, noto chef per ristoranti di tendenza basati su menù di carne di prima scelta e conosciuto come “Salt Bae”.
Inondato di luce naturale che entra attraverso un impressionante tetto a cupola di vetro, il Café Di Dolce è uno spazio teatrale ispirato ai grandi caffè parigini. L'interno è caratterizzato da pavimenti in marmo bianco e nero e da un mix di mobili fatti su misura in tessuti e texture ricche. L'installazione floreale di Nahide Büyükkaymakci, artista turco del vetro, è un riferimento alle famose torte floreali del Café Di Dolce e comprende oltre duemila peonie scolpite nel plexiglass, sospese dalla cupola di vetro.
Cafe' di Dolce: l'ultimo progetto firmato dallo studio di design multidisciplinare Sanayi313 Architects
Uno spazio impressionante e teatrale ispirato ai grandi caffe' parigini, con pavimenti in marmo bianco e nero e un mix di mobili su misura in tessuti ricchi e texture
Lo spazio è a pianta aperta ed è posizionato all'interno di una delle piazze principali del centro commerciale. Una delle maggiori sfide di design del progetto per Enis Karavil, direttore creativo di Sanayi313 Architects, è stata quella di definire la caffetteria e garantire che lo spazio non ostacolasse la visibilità dei negozi circostanti. La pavimentazione distintiva aiuta a identificare i confini del locale, mentre l'installazione floreale site-specific distingue lo spazio dal resto del centro commerciale, oltre a fungere da potente punto focale della stanza.
Sotto l'impressionante installazione floreale, il layout del caffè ruota intorno a un bar centrale in marmo con dettagli in rete metallica di bronzo che espone le celebri torte artigianali.
Sanayi313 Architects ha scelto di decorare lo spazio con un mix eclettico di mobili, abbinando diverse tipologie di sedute e tavoli, permettendo agli ospiti di scoprire nuovi dettagli ogni volta che visitano il caffè.
Banchetti imbottiti in velluto su misura, piani dei tavoli in terrazzo e dettagli in bronzo creano la sensazione di prendere il tè nella lobby di un grand hotel di Parigi, mentre il pianoforte Disklavier che suona da solo nell'angolo del caffè suona jazz, per un'atmosfera più teatrale.
INFO: www.sanayi313.com/en/architects/
PHOTO COURTESY: Ibrahim Özbunar