TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Biancheria da bagno: cosa non deve assolutamente mancare
share:
Like Like

Fare in modo che nel nostro bagno sia sempre presente un buon assortimento di biancheria da bagno è importante soprattutto per due motivi: il primo, il più ovvio, è che il corredo bagno ha un’importante funzione per l’igiene; il secondo è che si tratta di un elemento che ha un notevole peso per quanto concerne l’aspetto estetico della stanza da bagno.
Considerando questi due aspetti, quindi, la scelta della biancheria da bagno deve essere fatta con un certo criterio, ovvero riservando attenzione sia alla qualità dei tessuti, sia all’aspetto estetico che non solo deve essere gradevole in sé, ma deve anche armonizzarsi con il resto dell’arredamento del bagno.
Cerchiamo quindi di fornire qualche consiglio utile alla scelta di un corredo bagno che coniughi sapientemente qualità ed estetica.

Biancheria da bagno: quali “pezzi” non possono mancare?
Un corredo da bagno dovrebbe sempre prevedere i seguenti elementi:
• set di asciugamani viso e ospite
• telo da bagno
• set di lavette
• tappeto da bagno
• accappatoio.

Un corredo così concepito è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza; detto ciò è fondamentale che il livello qualitativo sia elevato, dal momento che si tratta di elementi che servono quotidianamente per l’igiene personale; occorre quindi orientarsi su tessuti spugna di qualità con una grammatura elevata (possibilmente superiore ai >400 g/mq); occorre inoltre che l’aspetto estetico sia altezza data l’importanza che il corredo da bagno riveste nell’arredamento da bagno; questa combinazione qualità/estetica la si ritrova, per esempio, nella biancheria da bagno di lusso come quella, per esempio, proposta nello shop online di Ferò, azienda che propone prodotti di alta qualità e raffinatezza a prezzi competitivi. Per quanto riguarda la scelta dei colori, la gamma proposta da Ferò è particolarmente ampia.

Fondamentale è ricordare che l’alto livello qualitativo è di fondamentale importanza nella biancheria da bagno sia perché stiamo parlando di oggetti che vengono utilizzati continuamente sia perché si avrà la garanzia che anche dopo molti lavaggi il loro aspetto sarà comunque perfetto.

Una nota importante: fra i vari “pezzi” della lista proposta in precedenza vogliamo soffermarci brevemente sulle lavette da bagno, un elemento che troppo spesso viene trascurato e che invece ha una notevole importanza; si tratta di asciugamani piuttosto piccoli (di norma hanno una misura di 30x30 cm) e sono utilissimi da inserire nel bagno quando si ricevono ospiti di passaggio; in questo modo essi avranno a disposizione degli asciugamani personali puliti e noi non avremo la necessità di lavare quelli più grandi già presenti nel bagno e che stiamo utilizzando. Per rendere palese all’ospite che le lavette sono a sua disposizione, è opportuno sistemarle bene in vista, accanto al sapone in un piccolo cestino porta lavette.

Quanti set da bagno si dovrebbero avere a disposizione?
Ovviamente la scelta è personale, ma di norma si consiglia di avere a disposizione almeno due set bagno per ogni persona che abita in casa; a ciò si dovrebbero aggiungere almeno due set bagno da mettere a disposizione di eventuali ospiti che soggiorneranno più di un giorno (per gli ospiti occasionali di una giornata saranno sufficienti, come già accennato in precedenza, le lavette da bagno).

I tessuti
Per quanto riguarda i tessuti, la scelta migliore è quella del cotone spugna al 100% ad alta grammatura; questa tipologia di spugna, infatti, assicura morbidezza, comfort e resistenza nel tempo.


Articolo di

Scroll to Top