TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Avenida Central Building: un edificio davvero sorprendente
share:
Like Like

L’Avenida Central Building è un edificio situato in Messico, ed è stato realizzato nel 2019 da Emilio Alvarez Abouchard con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una delle strade più belle del luogo.

Il quartiere
L’Avenida Central Building è situato nel quartiere messicano di Chapultepec Norte, nella città di Morelia. Quest’area urbana si è sviluppata negli ultimi anni ‘60, ed è caratterizzata dal contrasto tra l'urbanistica coloniale e l'architettura del centro storico; per questo motivo questa zona rappresenta un luogo ideale per lo sviluppo di alcuni edifici moderni e caratteristici.
L’edificio progettato da Emilio Alvarez Abouchard prende il nome dalla strada su cui sorge, Avenida Central; quest’ultima è considerata come la strada più bella della città, non solo per la fioritura annuale dei suoi grandi alberi di Jacaranda, caratterizzati da fiori che vanno dal colore blu al viola, ma anche per la sua architettura urbanistica d'avanguardia.
L'unicità di questa strada deriva in particolar modo dai suoi ampi marciapiedi e dal suo fitto parco paesaggistico, due concetti estremamente importanti grazie ai quali il traffico viene rallentato e si crea un ambiente adatto a pedoni e biciclette.

L’edificio
Avenida Central Building ha una superficie totale di 400 m2 organizzati su quattro livelli; gli spazi sono collegati da una scala esterna, che corre sulla facciata sud dell’edificio.
Al piano terra, l'edificio arretra su entrambi i lati per creare una terrazza esterna sul marciapiede e per relegare un parcheggio sul retro. Il primo e il secondo piano sono dedicati al Centro Dermatologico, con la luce naturale che illumina tutte le aree grazie alla facciata in vetro U-Glass. Il terzo piano invece è caratterizzato da un ampio terrazzo, che permette di godersi lo skyline della città e anche le torri del duomo di calcare rosa del 1700.

In un edificio del genere, basato sul concetto di "accessibilità universale", è fondamentale che tutti gli ambienti siano sempre disponibili per i visitatori, terrazzo compreso; data la superficie del terrazzo e l’inquinamento sempre in agguato, questo è sicuramente un arduo compito per qualsiasi aspirapolvere.


Articolo di

Scroll to Top