TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Come unire la bellezza e l'unicità della pietra all'accattivante versatilità e funzionalità del design? La risposta sembra racchiusa nel progetto che vi presentiamo oggi, firmato dallo studio olandese OS ∆ OOS, con sede a Eindhoven.

Fondato nel 2011 da Oskar Peet e Sophie Mensen, si prefigge di realizzare piccoli e grandi oggetti d'arredo di design che fungano da punto di incontro tra forma, materia, e ovviamente lo spazio in cui vengono usufruiti: una sfida che ha prodotto risultati al di là del semplice design, dove il concept più innovativo viene trasformato in un oggetto fruibile attraverso ricerca e impegno.

La collezione Arc è senza dubbio uno dei più chiari esempi della filosofia dello studio OS ∆ OOS, a partire dal materiale in cui è realizzata, l'HI-MACS®. Data l'impossibilità di malleare la pietra naturale - notoriamente rigida e difficilmente lavorabile per la creazione di oggetti d'arredo dal design contemporaneo, lo studio olandese ha scelto di realizzare i mobili della linea Arc in pietra acrilica, materiale fabbricato con minerale naturale, resina acrilica e pigmenti coloranti che sublima le normali proprietà della pietra con il valore aggiunto di un'ampia gamma di lavorazioni possibili.

Plasmabile ed ecologico, l' HI-MACS® è stato sfruttato al meglio delle sue potenzialità dai designer di OS ∆ OOS, che hanno basato la linea Arc sulla forma stessa da cui prende il nome, l'arco, andando a realizzare due tipi di sedute - sgabelli e panca - dalla linea essenziale, accattivante e femminile che ruota intorno alla curvatura stessa dell'elemento centrale, cui l'abbinamento delle gambe intercambiabili permette la creazione di due diversi stili. Presentata in occasione dell'ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, la collezione Arc, caratterizzata dall'intenso colore antracite, rappresenta il punto di incontro tra materia e design contemporaneo, tra Madre Natura e manualità - nonché creatività - dell'uomo.

INFO: www.osandoos.com

PHOTO COURTESY: Patrick Meis


Articolo di

Scroll to Top