TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
5 consigli su come arredare una casa per disabili
share:
Like Like

Sicurezza, comfort e praticità sono i tratti distintivi della casa ideale. Realizzare un ambiente appagante per ogni componente della famiglia è possibile anche in caso di disabilità, basta solo qualche attenzione. Dall’installazione del montascale alla modifica dei rubinetti di bagno e cucina, fino all’eliminazione di eventuali ostacoli che intralciano il passaggio da un ambiente all’altro.

Addio ostacoli e barriere in casa
Il primo passo per rendere la casa confortevole è una valutazione complessiva degli ambienti, utile ad individuare barriere architettoniche di diversa natura. Oltre all’eliminazione di tavolini o mobili che costituiscono un intralcio nelle zone di passaggio, è consigliabile considerare le dimensioni delle porte.
Nella maggior parte dei casi, i modelli standard non sono adeguati al transito con la sedia a rotelle. Le possibili soluzioni sono molte, dalla sostituzione con porte scorrevoli all’eliminazione degli stipiti, con contestuale inserimento di cornici dallo spessore sottile.

Il montascale per la perfetta casa a prova di disabile
Restando in tema di spostamenti, se la casa è su più livelli, l’installazione di un montascale è inevitabile. Il mercato offre una vasta scelta di modelli, per adattarsi ad ogni genere di scala interna ed esterna, incluse quelle con curve. In alternativa, è possibile ricorrere ad un mini ascensore, ma si tratta di una soluzione generalmente scartata perché molto costosa.
Il montascale invece risulta un’opzione accessibile, complice la possibilità di ridurre i costi ricorrendo ad un prodotto di seconda mano, senza però penalizzare sicurezza ed efficienza. Trovare offerte interessanti è semplice: basta una veloce ricerca online, digitando sul motore di ricerca “montascale per disabili prezzo usato”.

Maniglioni, un must have
Immancabili i maniglioni, sia in bagno che in camera da letto. Per agevolare al massimo i movimenti tra i sanitari, il maniglione installato in bagno dovrebbe essere antisdrucciolo e, se le capacità motorie sono ridotte, associato a barre ribaltabili. In camera può essere installato di fianco al letto, aggiungendo un supporto con trapezio se si ha difficoltà a passare dalla posizione sdraiata a quella seduta.

Attenzione a interruttori e telefoni
Perché chi vive la casa possa muoversi e gestire il proprio tempo nella maniera più autonoma possibile, tutto deve essere a portata di mano anche stando seduti sulla sedia a rotelle. Se gli interruttori della luce sono difficili da raggiungere, andrebbe considerato un intervento per spostarli.
Più semplice invece la questione dei telefoni: è fondamentale che siano posizionati in tavoli o mobiletti bassi e collocati in punti facili da raggiungere. Ed è sempre preferibile scegliere modelli cordless.

Ottimizza la quotidianità con i fornelli e i rubinetti giusti
La sicurezza in casa passa da piccole e grandi attenzioni. Affinché la persona disabile possa godere della maggiore autonomia possibile senza alcun rischio, in cucina andrebbero installati fornelli a induzione. Meglio se dotati di segnali luminosi.
Particolare attenzione andrebbe riposta nei rubinetti, sia della cucina che del bagno. Sono da preferire quelli allungabili con comando a fotocellula, o con comando a leva. Andrebbero invece evitati i miscelatori con le manopole. È anche buona regola posizionare i piani di lavoro, gli sportelli e i vari pulsanti ad un’altezza raggiungibile dalla sedia a rotelle.


Articolo di

Scroll to Top