TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
3 consigli per decorare la tua casa in stile scandinavo
share:
Like Like

Luce, minimalismo e funzionalità: ecco le tre parole chiave del cosiddetto scandi style, lo stile d’arredamento tipico dei paesi del Nord Europa che sta prendendo piede anche più a sud, in paesi come Francia, Spagna e Italia. Gli abitanti dei paesi mediterranei, infatti, manifestano sempre più spesso la volontà di sperimentare con questo modo di vivere gli spazi tipico di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia, in cui si valorizzano la funzione e le caratteristiche naturali dei materiali piuttosto che l’eccentricità estetica più tipica del sud.
Con una maggiore propensione per giochi di forme e colori pastello o sulla scala di grigi, lo stile scandinavo è l’ideale per provare combinazioni di materiali e tinte delicate, per dare alla casa un’atmosfera di raccoglimento, comfort e familiarità. A questo proposito, nel nostro articolo daremo tre consigli per arredare e decorare la casa come nei paesi del Nord.

Il legno: materiale protagonista
Usare il legno nell’arredamento non è certo una novità nei paesi mediterranei, in cui sono diffusissimi parquet, panche contenitore o, nelle zone a una certa altitudine, abitazioni costruite interamente in legno, ottime per isolare dalle temperature rigide dell’esterno. Questo materiale, tuttavia, viene utilizzato in maniera radicalmente diversa in Scandinavia, in cui si punta soprattutto a valorizzarne la qualità naturale e sfruttarla a proprio vantaggio.
Come ben sappiamo, gli inverni del nord non sono miti come quelli a cui siamo abituati nel nostro Bel Paese, motivo per il quale si tende a sfruttare la luce naturale il più possibile. È proprio qui che entrano in gioco legni chiari, come quelli di betulla e pino, oppure legni sbiancati, che aiutano a riflettere la luce dell’esterno e a dare allo spazio abitativo un’aria luminosa, ordinata e minimale.

Illustrazioni geometriche
Come già accennato, lo scandi style si caratterizza per l’uso assiduo di forme e geometrie decise. Questo tratto distintivo si nota soprattutto nelle illustrazioni che, con un’alternanza di cerchi e poligoni, rientrano perfettamente nello stile minimalista dei paesi del Nord e valorizzano l’atmosfera di calma e armonia che si respira nelle case scandinave.
Ciascuno dei quattro paesi che abbiamo nominato presenta delle tendenze peculiari. In Danimarca, ad esempio, è molto comune utilizzare come base una carta molto spessa, che permette di evitare le cornici e conferisce all’illustrazione una finitura opaca.
Se preferisci un genere più concentrato, puoi sempre cercare poster e stampe d'arte online dallo svedese Papertown.se, dove trovare soggetti floreali, naturalistici, astratti, passando per la fotografia moderna e i ritratti. In ogni caso, i punti in comune restano sempre gli stessi: colori pastello, alternanza tra bianco e nero e linee geometriche, che si sposano alla perfezione con la funzionalità dell’arredamento e la semplicità dello spazio abitativo.

Pavimenti chiari
Naturalmente, lo stesso discorso si applica alla scelta dei pavimenti, anch’essi fondamentali per sfruttare la luce naturale e donare luminosità alla casa il più a lungo possibile durante la giornata. Non è un caso che lo stile nordico prediliga colori dai toni naturali tendenti al grigio o al massimo al beige.
Quanto ai materiali, l’ideale per vivere nel pieno stile scandinavo sono grès chiaro o parquet naturale, che mette in risalto anche le caratteristiche naturali del materiali e isola dal freddo estero. In ogni caso, si può sempre optare per un pavimento sbiancato.
A questo punto, la domanda che potrebbe sorgere spontanea è: cosa fare se la casa ha già pavimenti cotti oppure molto scuri, come il granito? In tutta onestà, il nostro consiglio in questo caso è di valutare altri stili per valorizzare al meglio le caratteristiche iniziali dell’abitazione. Se invece la tua casa è già costruita con i materiali già citati, sarà un gioco da ragazzi arredarla e decorarla secondo lo scandi style e trasformarla in un vero e proprio paradiso di tranquillità nordica.


Articolo di

Scroll to Top