TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Tende a vela ombreggianti, come scegliere quella per il proprio giardino
share:
Like Like

Sapere di poter sempre fuggire in cerca di relax in un giardino è una grande fortuna. La valvola di sfogo che questo spazio può offrire, unitamente a una vera e propria iniezione di benessere, è davvero cruciale per riuscire a destreggiarsi tra le incombenze di lavoro e quelle di famiglia senza perdere mai la bussola. E’ bello potersi prendere una pausa a qualsiasi ora del giorno, non soltanto la sera quando si rientra a casa dopo l’ennesima giornata stressante. Ecco perché bisogna fare sempre in modo di avere la giusta quantità di ombra e riparo dai raggi diretti del sole installando i giusti supporti.
In genere si sceglie di posizionare una tenda a vela ombreggiante, sia che lo spazio da proteggere sia un giardino oppure un’ampia terrazza. Queste strutture, caratterizzate da un impatto minimal, riescono infatti ad arredare con stile ed eleganza qualsiasi spazio outdoor. Il design delle tende a vela ombreggianti, dette anche pergole a vela o vele parasole, è di grande impatto scenico ma senza dubbio sobrio. A seconda di quella che è di volta in volta l’area da coprire, si può procedere con l’ancoraggio della tenda a supporti esterni (ricorrendo a ganci, anelli d’acciaio e corde) oppure con il fissaggio direttamente a terra usando pali di sostegno.

Tipologie e forma più richieste di pergole a vela
Vista la crescente richiesta di simili accessori per il relax in giardino, è possibile trovare in commercio un’ampia gamma di prodotti che si differenziano per tessuti, colori e soprattutto forme. Ci sono per esempio tende in cotone oppure realizzate in poliestere, così come quelle trattate con prodotti idrorepellenti che ne allungano la vita operativa e proteggono la tela dall’azione dell’acqua. In base a quello che è il tipo di ombra desiderato, ci sono modelli che possiedono una trama più fitta o più leggera. In più, è sempre possibile scegliere tra tele avvolgibili e tele fisse.
Per quanto riguarda i colori, c’è piena libertà soprattutto perché ciascuno troverà più indicata una tonalità piuttosto che un’altra per creare un perfetto dialogo con il resto dell’arredamento (si potrà anche abbinare la trama allo specifico contesto).
Anche le forme sono molte e tutte sofisticate, a cominciare dalla vela triangolare che si offre quale soluzione ideale nel caso in cui si debba ombreggiare uno spazio di dimensioni più contenute. Potrà essere installata per riparare dai raggi diretti del sole un bel divano oppure una poltrona a dondolo, lasciando sempre traspirare l’aria. Ci sono poi i modelli rettangolari, utilizzati il più delle volte per proteggere spazi esterni a ridosso della casa. Questa installazione consente insomma di ‘allungare’ l’area adibita al relax nella zona più prossima del giardino. Ci sono poi i modelli quadrati, pensati per coprire gli spazi outdoor in maniera più totalizzante: sono perfetti per le situazioni torride e agevolano la modularità. Ma non bisogna dimenticare che oltre a tali forme "classiche" ci sono anche quelle più insolite e di grande impatto estetico come per esempio la forma a trapezio, esagono e pentagono.


Articolo di

Scroll to Top