TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Scala a chiocciola: design e funzionalita'
share:
Like Like

Le scale a chiocciola sono un elemento di design, funzionale e pratico da installare, in grado di valorizzare e dare un carattere all’ambiente circostante. La scelta ideale per chi ha poco spazio a disposizione e un budget più contenuto. Infatti, rispetto alla classica scala a struttura fissa, la scala a chiocciola non necessita il sostegno di strutture murarie, o di altri accorgimenti simili, in quanto è una struttura secondaria autoportante.
Sul mercato è possibile trovare numerose tipologie, dalle diverse forme, finiture e dimensioni, per questo è importante affidarsi a dei professionisti del settore che saranno in grado di consigliare e guidare verso la scelta migliore in base alle proprie esigenze.
Ne è un esempio Scale di Pira, produttori di scale Made in Italy da oltre 40 anni, in grado di offrire ai propri clienti un’ampia gamma di scale su misure, realizzate con moduli prefabbricati in calcestruzzo e facili da montare. Appoggiarsi ad un’azienda produttrice di scale prefabbricate significa inoltre avvalersi di uno staff di tecnici che possa seguire il cliente in ogni singolo passo nella filiera di progettazione.
Ma come si sceglie una scala a chiocciola? Ecco alcuni consigli che vi saranno utili nello scegliere la scala a chiocciola migliore per voi!

Scala a chiocciola a pianta tonda o quadrata?
Quando si parla di scala a chiocciola, è possibile scegliere tra due diverse forme: tonda o quadrata.
La scala a chiocciola a pianta tonda è quella dalle dimensioni meno ampie, occupa pochissimo spazio grazie alla superficie ridotta dei suoi gradini. Può essere posizionata in ogni angolo della casa, anche in quello più angusto e spigoloso.
La scala a pianta quadrata, invece, ha una larghezza maggiore e i suoi gradini risultano essere più comodi in quanto la loro superficie è sicuramente maggiore rispetto ai gradini di una scala a chiocciola a base tonda. Ne consegue che questo tipo di scala avrà bisogno di uno spazio maggiore per la sua installazione.
La migliore? Non c’è! In questo caso la scelta verso un modello a discapito dell’altro dipende sostanzialmente dallo spazio che si ha a disposizione e dalla funzionalità che le si vuole dare.

Scelta dei materiali: legno, calcestruzzo, acciaio?
È importante avvalersi della professionalità di architetti competenti e professionali che vi possano aiutare non solo nella fase di progettazione, ma orientarvi anche sulla scelta migliore dei materiali da impiegare nella realizzazione della vostra scala. Legno, acciaio, calcestruzzo, resina, gres… quale scegliere?
- Scala a chiocciola in legno
Il legno è sicuramente tra i materiali più amati. Molteplici i suoi aspetti positivi: è un materiale naturale; dona calore e un aspetto confortevole all’intero spazio; numerose le tipologie di legno, dai diversi colori e striature, presenti sul mercato.
- Scala a chiocciola in calcestruzzo
Passiamo ora al calcestruzzo. Il suo pregio? L’imponenza e la maestosità che dona alla scala. Una scala a chiocciola in calcestruzzo sicuramente si fa notare. Inoltre, si adatta facilmente alle diverse esigenze costruttive e dimensioni in cui dovrà essere inserita la scala.
- Scala a chiocciola in acciaio
L’acciaio è diventato anche lui, ormai da diversi anni, protagonista all’interno delle nostre abitazioni. Un materiale che ama essere abbinato ad altri materiali. Si può quindi pensare di realizzare una scala con i gradini in legno e la ringhiera in acciaio, donando un effetto più tradizionale; oppure utilizzare il vetro per un effetto più audace e contemporaneo.

La scala a chiocciola deve essere progettata bene! Scegliere una scala a chiocciola significa ottimizzare gli spazi e risolvere i problemi progettuali legati alla loro disposizione. Per questo i professionisti di Scale di Pira saranno sempre al vostro fianco per orientavi e guidarvi verso la scelta migliore in base alle vostre esigenze. Scegliere una scala a chiocciola non significa scegliere un mero elemento d’arredo, in alcuni casi può essere infatti considerata come un vero e proprio elemento scultoreo che andrà a valorizzare l’intero spazio circostante.


Articolo di

Scroll to Top