TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Tutto ha inizio dalla seconda metà del XX secolo, quando, grazie a straordinarie condizioni storico scientifiche sfruttate a pieno nel campo del disegno industriale, l’Italia occupa i vertici della creatività internazionale esprimendo al meglio quelle caratteristiche peculiari di genialità già insite nella nostra cultura. Il successo del design italiano è determinato da tre fattori: funzionalità, bellezza e ricerca accurata dei materiali che hanno generato pezzi dal design unico ed irripetibile conquistando così tutte le case del mondo.
Abbiamo selezionato alcuni oggetti iconici per l’arredamento d’interni che renderanno ogni ambiente ricco di un design senza tempo e che si adatteranno perfettamente ad ogni stile.

1- 699 Superleggera di Gio Ponti per Cassina 
• Anno di produzione: 1957
Una sedia che punta alla modernità e all’essenzialità, nata dalla collaborazione tra architetti e artigiani. Una sfida tra le esigenze funzionali ed il minimalismo che si esprimono nella sezione triangolare delle gambe. Una sezione che, disse Ponti, “assottigliando visualmente la forma, la esprime”.

2- Maralunga di Vico Magistretti per Cassina 
• Anno di produzione: 1973
Compasso d’Oro, Maralunga è il divano simbolo della materializzazione dell’idea stessa di comfort. Uno schienale all’occorrenza alto o basso, ottenuto grazie all’idea originale di Magistretti che inserì all’interno dello schiumato dello schienale una catena da bicicletta che rese l’oggetto polifunzionale.

3- Serie Up 2000 di Gaetano Pesce per B&B Italia 
• Anno di produzione: 1969
Simbolo per antonomasia del design, metafora della figura femminile e icona della modernità. Composta da sette pezzi rivestiti in tessuto elastico, la più famosa è UP 5 che fa parte della collezione permanente di alcuni musei come la Triennale di Milano e il MOMA di New York.

4- Pipistrello di Gae Aulenti per Martinelli Luce
• Anno di produzione: 1965
Realizzata con una tecnica di stampaggio innovativa per l’epoca, è una lampada da tavolo o da terra dalla base conica che allargandosi nelle nervature del diffusore, ricorda lo spiegarsi delle ali di un pipistrello. Dalla grande forza espressiva, caratterizza ogni tipo di ambiente.

Consiglio delle arredatrici:
Noi come interior designers consigliamo sempre l’inserimento di almeno un oggetto di arredamento iconico che, grazie alle sue caratteristiche progettuali sia delle forme che dei materiali, sarà in grado di arricchire e rendere unico anche il più semplice degli ambienti... basta trovare quello che si adatta di più al tuo stile perché con questi evergreen non puoi proprio sbagliare!

INFO: www.interiordesignpiu.it


Articolo di

Scroll to Top