TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Lampada a LED? Molto di più
share:
Like Like

Uno dei compiti del design contemporaneo è quello di interrogarsi sul rapporto tra qualità e risparmio energetico, proponendo oggetti di design che siano sia accattivanti che in grado di evitare inutili sprechi. Questa interazione sarà uno dei temi centrali di LED – Lighting Experience Design, l’evento promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronici) e LedLab (il network del Solid State Lighting), in collaborazione con TID, che dal 14 al 19 aprile animerà il distretto Ventura Lambrate con uno spazio espositivo dedicato al rapporto tra luce e design e alle ultime novità dal mondo dell’illuminazione a LED.

Gli oggetti di design esposti saranno dunque un esempio di utilizzo intelligente di una sorgente luminosa senza però alcun compromesso in termini di stile: tra questi ci sarà anche Klube, progetto realizzato da due designer d’eccezione quali l’olandese Hugo van der Kallen, fondatore di Red-Wood, e la svedese Erika Bergström, fondatrice di Resense Design. Una partnership d’eccezione che ha fuso insieme l’innovativa qualità artigianale di van der Kallen e la progettazione tecnica e sostenibile della Bergström, e che si è tradotta in un oggetto di design dove i materiali naturali la fanno da padrona.

La struttura esterna è infatti in legno, mentre il corpo che permette alla luce di illuminare è composto da una speciale pietra semitrasparente. Alle caratteristiche naturali si uniscono poi quelle tecnologiche, ma ad alto tasso di sostenibilità: un sistema computerizzato di retroilluminazione a LED che permette un controllo costante dei livelli di energia e dei parametri di spreco, per rendere Klube un vero gioiello a basso impatto energetico. Adatto per diversi ambienti, dagli uffici ai contesti domestici, questo oggetto di design troverà la sua casa perfetta all’interno dello spazio espositivo di LED – Lighting Experience Design.

INFO: www.hugovanderkallen.nl
         www.resensedesign.com

PHOTO COURTESY: Hugo van der Kallen e Erika Bergström


Articolo di

Scroll to Top