TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese
La versatilità delle catene nell’interior design
share:
Like Like

Laura Muggiasca, architetto dell’azienda Cates specializzata nella produzione di catene, racconta a TID i molteplici usi delle catene nell’arredo di casa

Architetto Muggiasca, quali sono gli usi più gettonati delle catene nell’interior design?
“Le catene, nelle forme di design più recenti e innovative, hanno assunto funzioni molto lontane dal loro uso canonico. Per l'arredo d'interni, in particolare, possono avere molteplici utilizzi, fungendo, per esempio, da tende, pareti divisorie, quadri, porte scorrevoli, pannelli d’arredo, testate del letto e ante d'armadio. Diventano elementi di stile, discreti e eleganti, che valorizzano gli ambienti in cui si trovano inseriti”.

Nella sua esperienza, sono richieste in versione separé più per ambienti di piccole o grandi dimensioni?
“Le ipotesi di utilizzo sono così varie che è difficile rispondere in modo esclusivo. Abbiamo eseguito progetti che hanno previsto l'utilizzo di catene come separé per aree e per ambienti di diverse dimensioni, più o meno grandi. Ciò che importa, in ciascuno dei casi, è riuscire a definire con esattezza, ovviamente in accordo con le singole esigenze e aspettative, quale sia l'effetto che si intende ottenere in termini sia estetici sia funzionali”.

Dalle catene a porte scorrevoli e cornici: in che modo?

“Le nostre porte scorrevoli sono costituite da una cornice in mdf da rifinire con resine, microcemento o pittura, oppure con laccature lucide o opache di vari colori, a seconda delle richieste. Alla cornice può essere aggiunta un'ampia varietà di catene, in base a disegni e schemi di posa sempre diversi e realizzabili ad hoc. Le catene prodotte da Cates hanno forme, diametri e colorazioni differenti, e, grazie alla combinazione con la materia di cui è fatta la cornice, ottengono effetti sorprendenti e imprevedibili. Nelle porte è anche previsto l'inserimento del vetro, anch'esso declinabile in numerose opzioni”.

Le catene sono personalizzabili in tutto e per tutto o hanno dei vincoli?

“La grande varietà di forme, dimensioni, colori e finiture che contraddistingue le catene di Cates consente di ottenere risultati sempre nuovi nella produzione dei nostri pannelli. La scelta del tipo di catena da utilizzare è sempre dettata dall'occorrenza. Nel caso della tenda, per esempio, per accentuarne al massimo grado la leggerezza e la fluidità si usano catene di piccolo diametro (da 1 a 4 mm), mentre nel caso di quadri e pannelli sono spesso più indicate catene più grandi e di forme particolari, magari anche preziose, capaci di attrarre la nostra l'attenzione”.

INFO: catesdesign.com - www.cateslegnano.com


Articolo di

Scroll to Top