TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese
La leggerezza… del marmo? E’ l’obiettivo di Krzysztof J. Lukasik
share:
Like Like

Lui è un designer polacco e la sua missione è creare una collezione interamente fatta di marmo sovvertendone la pesantezza. Si chiama Krzysztof J. Lukasik e ha realizzato Stratifications ispirandosi agli oggetti che lo circondano e osservando la realtà per creare dalle cose che già esistono mondi sempre diversi.

Stratifications nasce nel 2013 con cinque oggetti diversi tutti realizzati in marmo. C’è un segnalibro, uno specchio, un tavolo, una cassettiera e un vassoio e tutti puntano a liberarsi dall’idea delle lastre di marmo pensanti che tanto ricordano i monumenti funebri facendolo diventare un materiale extra leggero da usare in casa.

Un arredamento che vuole rivoluzionare gli standard usando il marmo laminato con una lavorazione che permette di cambiare l’aspetto classico di questo materiale e utilizzarne anche gli scarti. Una bella innovazione che cancella i classici tavoli pesanti con venature e forme old style per abbracciare una nuova dimensione decisamente più contemporanea che appiccica gli scarti di lavorazione e crea nuove forme con una tecnica tutta nuova inventata dall’artigiano che realizza questi oggetti: Marbrerie Gros-Dérudet.

I “sandwich di marmo” (cit. Krzysztof J. Lukasik) arrivano sul mercato dopo la presentazione al London Design Festival nell’ambito del Young Creative Poland: 4 Years On.


INFO: www.krzysztofjlukasik.com

PHOTO COURTESY: Wojtek Spychalski per Krzysztof J. Lukasik 


Articolo di

Scroll to Top