TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese
INTO THE WHITE il sogno bianco tra arte e design
share:
Like Like

Nata da un’idea di Theinteriordesign.it l’exhibition INTO THE WHITE si inserisce nel percorso milanese del Fuori MiArt e vuole dar vita ad un dialogo tra due artisti così lontani, vuoi per generazione, vuoi per riferimenti stilistici e sociali, ma allo stesso tempo assonanti grazie al loro percorso visivo di ricerca formale.
Umberto Savoia e Ilaria Bochicchio trasmettono nelle loro opere una malinconia silenziosa che diventa archetipo nell’utilizzo comune del colore bianco nel rappresentare i corpi. I soggetti eterei del Savoia emergono dagli sondi e si nascondono allo stesso tempo in essi e dove una porzione di realtà è ritratta con attenzione al gesto umano. A loro volta i corpi rappresentati dalla Bochicchio riportano una forte pesantezza dell’esistere dove l’accumulo di vita s’imprigiona in una forma. Sono corpi lenti che emergono dalle loro stanze di colore in un’azione volontaria di stasi.

INTO THE WHITE è anche musica grazie all’armonia del violino suonato da Irene Loddo che sulle note di Mozart, darà vita ad un omaggio che Ilaria Bochicchio vuol fare all’artista Umberto Savoia che tanto amava. Quel bianco così lucente, che qui è anche simbolo di tormento, ma anche di spiritualità permetterà ai presenti di immergersi in un quel sogno che entrambi gli artisti hanno voluto ricreare, risvegliandosi a tratti per ammirare il design contemporaneo di minotticucinemilano che farà da sfondo alla mostra.
Il White su cui vuole volgere l’attenzione Theinteriordesign.it anticipa una grande attenzione verso il bianco che trova la massima espressione nell’Evento White in the City, l’evento culturale che racconterà questo colore nelle sue declinazioni cromatiche e simboliche in occasione della vicinissima Milano Design Week. L’evento ideato da Giulio Cappellini coinvolgerà diverse location di Milano delineando un particolare itinerario di architettura, arte, design e lifestyle.


Articolo di

Scroll to Top