TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Cucine su misura: come creare spazi personalizzati
share:
Like Like

Le cucine su misura sono il sogno proibito di tutti i proprietari di casa, soprattutto quelli che amano trascorrere il loro tempo in questo ambiente. Per preparare gustose ricette o per trascorrere momenti di convivialità con amici e parenti, si desidera avere tutti gli spazi su misura in una stanza così funzionale della casa.

Il fascino delle cucine su misura a Padova con Violato Pavimenti e Arredo
Gli italiani, si sa, amano la cucina. Violato Pavimenti e Arredo realizza cucine a Padova attraverso perfette combinazioni di pensili, piani di lavoro, elementi in muratura e materiali di facile manutenzione per cucine tailor-made. Dallo studio dello spazio alla progettazione e alla scelta di ogni elemento (per colore, per materiale e per stile) i professionisti del design lavorano a stretto contatto con il cliente per dare a ogni famiglia la sua cucina dei sogni. A completare il tutto elementi tessili, tende, tovaglie e ricami che impreziosiscono il focolare domestico e lo rendono specchio dell’anima di chi prepara deliziosi pasti da condividere.

Perché scegliere la cucina su misura
Rispetto ai modelli di cucina predisposti da aziende di arredamento ed elettrodomestici, una cucina personalizzata permette di avere esattamente lo spazio che si desidera con gli elementi che si desiderano. Questo è particolarmente importante quando i metri quadri a disposizione sono ridotti e quindi ogni centimetro va ottimizzato al meglio. Chi lavora alla realizzazione di cucine su misura conosce perfettamente tutti i modi per creare nicchie, piani di lavoro, dispense e scaffali là dove sembra che lo spazio non basti mai. È importante rivolgersi a professionisti della progettazione anche quando la stanza è molto grande: si rischia di creare uno spazio per la cucina dispersivo e poco funzionale. Insomma, quando è possibile, la cucina su misura è sempre la soluzione ideale.

Creare gli spazi dove non ci sono
Ecco la vera sfida della progettazione di cucine a Padova e dintorni. Negli appartamenti di città i metri quadri non bastano mai e chi vive in centro desidera sfruttare al meglio ogni angolo della casa. Così la cucina su misura è una soluzione perfetta per realizzare scaffalature a scomparsa, piani di lavoro retraibili e spazi di dispensa nascosti. Un lavoro di precisione che impiega tutta la maestria del designer e coinvolge anche le idee del committente per soddisfare le sue reali esigenze di storage e di preparazione dei pasti.

Parola d’ordine: funzionalità
Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, la cucina su misura permette di creare spazi funzionali che strizzino l’occhio all’estetica senza farsi sopraffare. Se il desiderio di un proprietario di casa può essere quello di creare una cucina maestosa, che sembri appena uscita da una rivista di arredamento, il compito del designer è riportarlo con i piedi per terra. Per quanto bella ed esteticamente piacevole, la cucina è prima di tutto un luogo che necessita di funzionalità. Così chi crea spazi su misura saprà suggerire le giuste distanze tra un piano di lavoro e l’altro e la posizione più strategica per gli elettrodomestici essenziali.

Cucine dallo stile unico
Dedicarsi con cura alla progettazione di una cucina funzionale non vuol dire tralasciare la bellezza di questa stanza che può diventare il vero e proprio focolare domestico. In base allo stile prediletto, una cucina su misura in muratura o una progettazione moderna e minimale daranno alla stanza l’aspetto desiderato e regaleranno a chi vive in questo spazio tutte le caratteristiche necessarie. Elementi tradizionali come mattonelle e piastrelle in cotto oppure modernissime isole ipertecnologiche al centro della stanza? Per ogni stile di arredamento ci sono gli elementi da cucina imprescindibili, che un designer conosce e saprà inserire con gusto nella progettazione della cucina.

Ristrutturare la cucina con spazi personalizzati
Se la cucina ha bisogno solo di un upgrade, è possibile rivolgersi ad aziende specializzate per realizzare elementi aggiuntivi o sostituire quelle parti che necessitano di una rinfrescata. Per esempio un nuovo elettrodomestico “nascosto” tra gli scaffali di una cucina preesistente, oppure l’aggiunta di una penisola o di nuovi pensili quando lo spazio di storage sembra non bastare mai. Per effettuare questo tipo di lavoro è bene rivolgersi a professionisti ben forniti, che potranno realizzare i nuovi elementi con materiali e stili che si accostano perfettamente a quelli già esistenti.


Articolo di

Scroll to Top