TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese
Cristina Lefter omaggia Jackson Pollock con i suoi Dripping Stools
share:
Like Like

Cristina Lefter è nata nel 1976 a Telenesti in Moldavia, da genitori di origine rumena.
Da piccola frequenta il Liceo Artistico Octav Bancila di Lasi e successivamente l’Accademia d’Arte Gorge Enescu. Dal 2002 si trasferisce in Italia, prima a Padova e poi a Milano, dove vive e lavora. Espone le sue opere in Romania, in Francia e in numerose città italiane.
Con la tela in orizzontale e i barattoli di smalto in mano Cristina Lefter è pronta all'attacco, è pronta all’ “action painting”. Viene definita “action painting” (in italiano pittura gestuale oppure tradotto alla lettera pittura d’azione), una pittura libera da qualunque schema, da qualsiasi forma o modello precostituito, immediata nella sua esecuzione, spontanea, nella realizzazione della quale prende parte qualsiasi organo del corpo, come braccia, gambe, piedi, naso, gomiti, ecc.

Il colore può essere steso anche con un pennello esageratamente sproporzionato, essere schizzato con un qualsiasi mezzo sulla tela o addirittura sbattuto violentemente contro di essa. Per questo genere di pittura è necessario tenere la tela in posizione orizzontale, ma si può anche metterla in verticale ed in posizione dinamica, cioè di movimento. Tutto è dato al caso, anche la scelta del colore.
Il colore sgocciola e va a creare delle forme che esprimono il suo spirito.
Cristina spiega che la sua soddisfazione viene esaltata dalla mescolanza alchemica degli smalti e dalle dinamiche che si creano utilizzandoli: “Una parte dell'opera la creo io e l'altra parte lo smalto stesso.”
Una nuova visione che presenta un ciclo di lavori, dove la tradizione del action painting incontra quella surrealista che, con gli smalti nasconde enigmatici volti e paesaggi ed invita lo spettatore a scoprire le velate linee astratte.
Nascono così i tre sgabelli, chiamati Dripping Stools”, ognuno di essi pezzo unico dipinto a mano dall’artista.
Sono acquistabili sullo shop online di TID e direttamente nello showroom in Via Pordoi 8 a Baranzate, a due passi da Milano.

INFO/ PHOTO COURTESY: www.cristinalefter.it


Articolo di

Scroll to Top