TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
ARCHE': design tra revival e futuro
share:
Like Like

Al via insieme al Salone del Mobile, la design week milanese sarà un’occasione per scoprire le ultime novità del settore realizzate sia dai nomi noti che dai designer italiani più creativi. Tra gli eventi a tutto design che andranno ad animare Milano attraverso la manifestazione del Fuorisalone c’è n’è uno che non dovete assolutamente perdere. Si tratta di, progetto promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronici) e da LedLab (il network del Solid State Lighting) in collaborazione noi di TID, che sarà ospitato nel distretto Ventura-Lambrate, diventato negli ultimi anni il più accattivante palcoscenico del design.

L.E.D. – Lighting Experience Design sarà un percorso unico nel suo genere dove scoprire le ultime novità provenienti dal campo dell’illuminazione contemporanea attraverso installazioni e nuovi progetti a tutta luce. Tra questi sarà possibile ammirare Archè, la lampada di design da terra firmata dall’architetto romano Simone Cappellanti.

Solida e di forte personalità, ma al tempo stesso esile e raffinata, Archè presenta una struttura composta da un braccio snodato suddiviso in tre elementi articolabili attraverso le farfalle collocate nei punti di intersezione. All’estremità superiore troviamo un pannello LED che funge da corpo illuminante, mentre all’estremità inferiore ecco una base in ferro rivestita: grazie alla reciproca forma quadrata i due elementi rimandano l’uno all’altro, creando un equilibrio di forma.

Il design di Archè non è casuale ma anzi riprende la ricerca stilistica degli anni 70 cui aggiunge un elemento in più, tipico dell’era contemporanea: la sostenibilità. Essa si ritrova non solo nell’uso della luce a LED ma anche nel materiale che va a costituire il corpo della lampada formato di assi di legno di Bamboo che donano a questo oggetto di design un colore neutro e naturale. Anche sul fronte cromatico Simone Cappellanti ha voluto aggiungere un elemento in più: un filo di colore verde che attraversa tutto il profilo della lampada, rendendola unica.

INFO: www.cappellanti.com

PHOTO COURTESY: Studio Cappellanti


Articolo di

Scroll to Top